Ubicazione
Circoscrizione: Foce
Indirizzo: Via della Libertà 15r
Notizie storiche
Secolo: XIX /XX Secolo
Data (inaugurazione): 1895 - 1920
Utilizzazioni
Attività (uso attuale): Farmacia
Uso storico: Farmacia
Annotazioni/Descrizione
Esterni
Contesto: Situata all’inizio di Via della Libertà, vicino ad un piccolo viale Insegne: Farmacia Dott. Rizzolo Vetrine: Due, di cui un'entrata Struttura Architettonica: Preesistente (si prevede un'importante ristrutturazione, mantenendo l'aspetto dei muri originali).
Interni
Credenzine in legno intarsiato del 1920, bancone in legno intarsiato con bassorilievo, come piano d’appoggio una lastra di marmo grigio, una balaustra in vetro e colonnine n ottone. Vi sono sgabelli di fine ‘800 e vetrine originali con stipite in legno intarsiato Le pareti sono originali con rivestimento in legno intarsiato. All’esterno l’insegna in travertino è originale di fine ‘800 . Balaustre originali in marmo verde di pietralavezzara.
Oggetti: Sono state conservate le etichette farmaceutiche. Vasi del 1902 e degli anni '50 ( in totale 1000, tra i quali alcuni prodotti in ceramica di Albisola). Bilancia Berkel pesapersone degli anni ’50.
Documenti d’archivio Diplomi di farmacista del Regno d’Italia rilasciati da Vittorio emanuele III, Libro dei verbali della farmacia del 1895 (catalogo).